Recensione Città di Ossa - Cassandra Clare

 

Titolo: Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare
Editore: Oscar Fantastica, Mondadori
Pubblicazione: 19 novembre 2019
Pagine: 516
Prezzo: 14,00€


Aloha readers! Bentornati in questo mondo magico! Oggi vi porto la recensione di una saga che ha fatto scintille in tutto il mondo e che finalmente mi sono decisa a leggere anch'io. Parlo del primo volume de "The mortal instruments" di Cassandra Clare, Città di Ossa

Siamo sicuri di vivere in un mondo dove vediamo tutto? O c'è un mondo nascosto dentro al nostro, tutto sotto ai nostri occhi ma che non riusciamo a vedere? 
Clary Fray credeva di conoscere il suo mondo, i suoi amici e la sua famiglia, ma una sola sera al Pandemonium, le ha cambiato la vita, facendo vacillare tutto ciò in cui credeva. 
Il Pandemonium all'apparenza sembra una semplice discoteca, dove tutti si divertono a ballare, a bere e a fare conquiste, ma in realtà è piena di creature col sangue angelico e demoniaco, che combattono a vicenda. 
Stranamente Clary, quella sera, riesce a vedere questo mondo, queste persone nascoste ai semplici mondani, conoscendo un segreto nascosto a quasi tutti gli esseri umani. 
Tutte le storie sono vere, questo è il segreto: tutto quello che fin da bambini leggiamo, di vampiri, licantropi, demoni, angeli, fate e tanto altro ancora, non sono solo storielle, ma sono la nostra realtà, anche se non tutti possono toccarla e vederla con i propri occhi. 
Clary verrà catapultata in questo mondo in modo feroce, a causa della scomparsa della madre e dei diversi demoni che l'attaccano, perché un male ormai sparito da diversi anni ha fatto ritorno e ha intenzione di distruggere tutti quelli che gli intralciano il passaggio. 
Un oggetto ormai creduto scomparso e distrutto è al centro delle ricerche e se dovesse finire nelle mani sbagliate renderebbe il mondo un nuovo campo da guerra, terrificante e infernale. 
Dei semplici ragazzi di 16 anni, riusciranno a salvare il mondo da questa minaccia o vincerà il male? 
Tra scoperte, segreti e amori alle prime armi, Clary, Simon, Jace, Izzy e Alec si imbatteranno tra demoni malvagi, portali e tarocchi magici, rischiando la loro stessa vita. 
Da brava accumulatrice seriale quale sono, ho comprato i primi 3 volumi di questa saga sapendo che la serie tv non mi era piaciuta e che il film non mi aveva convinta più di tanto, ma devo ammettere che alcune volte accumulare porta i suoi effetti positivi, perché ho letteralmente amato questo primo volume. 
Ero partita con le aspettative bassissime e per di più ero ancora nella mia fase di blocco/non blocco, ma grazie a questo libro sono riuscita finalmente ad uscirne! 
Ho amato Città di Ossa per tutte le scene che sono rappresentate, per gli scenari raccontati, per i plot twist e i colpi di scena, per i personaggi fantastici e le loro storie. 
Attraverso il film mi ero fatta qualche idea di come la storia si sarebbe sviluppata nel corso delle pagine, ma in realtà il libro è molto più diverso e dettagliato, quindi gli spoiler che mi ero fatta da sola non mi sono pesati così tanto. 
Questo primo volume mi ha travolta in un mondo magico, pieno di polvere magica, di creature di qualsiasi forma e genere, con i loro pregi e difetti, le loro paure e forze. 
Qui vedremo la vita di Clary essere travolta, conoscerà un mondo che le era nascosto seppur fosse davanti ai suoi occhi, e con lei anch'io li ho aperti, ho visto questo nuovo scenario attraverso l'immaginazione,  pieno di incantesimi, rune e trasformazioni. 
Clary so che non è apprezzata da tutti i lettori, ma in questo primo volume io l'ho adorata un sacco. E' una ragazza di soli 16 anni, minuta ma che sprizza di energia, che ama la solitudine, stando tra l'arte e le sue tempere, ma allo stesso tempo adora andare al Pandemonium, una discoteca piena di creature fatate e demoniache. 
Sarà proprio qui che incontrerà per la prima volta gli Shadowhunter, conosciuti anche come Nephilim, nonché degli esseri umani che grazie al sangue dell'angelo Raziel hanno ereditato la Vista, che permette loro di vedere i demoni, di combatterli e di proteggere i mondani, cioè coloro che non hanno questo potere. 
L'ho adorata per la volontà e la forza d'animo che mette in tutto quello che fa, anche se non è forte fisicamente e non sa combattere, lei sa qual è il suo obiettivo e combatte con denti e unghie per raggiungerlo e per salvare chi le sta a cuore. 
Anche tutti gli altri personaggi che ruotano attorno a Clary sono fantastici, ma spero nei prossimi libri di poterli conoscere meglio, approfondendo così le loro storie e il loro passato, i loro pregi e i difetti, i loro momenti di gioia e quelli di tristezza, rendendoli sempre più reali e nitidi. 
Tra i tanti personaggi che la Clare ci presenta, ci sono: Simon, il miglior amico di Clary, nonché un nerd che suona in una band; lo shadowhunter Jace, che ho adorato per il suo sarcasmo e l'ironia, per la forza e il coraggio che ostenta nei momenti più critici, lasciando il proprio timore e le insicurezze dietro la barriera di vetro che si è creato; i fratelli Isabelle e Alec, che si supportano e proteggono a vicenda, facendosi da spalla nei momenti più tristi. Quest'ultimi due devo ammettere che all'inizio non mi stavano molto simpatici, anzi qualche volta avrei tanto voluto prenderli a schiaffi, ma poi il loro atteggiamento è cambiato, diventando così più amabili e divertenti. 
Jace mi ha fatto ridere per le stupidaggini che dice, ma allo stesso tempo mi ha emozionato per quei piccoli ricordi o pensieri che lo avvolgono in un'aura più tenebrosa e allo stesso modo infantile, rendendomi tra un singhiozzo e l'altro sempre più innamorata di lui e della sua persona. 
Anche se è il solo primo volume, la Clare ci travolge in questo mondo in punta di piedi, guidandoci piano piano alla scoperta degli Shadowhunter, dei Nascosti e dei Dimenticati, dandoci informazioni pagina dopo pagina, tra un colpo di scena e l'altro. 
Lo stile di scrittura della Clare è molto scorrevole, semplice e intrigante, facendoti sempre di più appassionare della storia, travolgere dalle vicende e combattere insieme ai protagonisti. Alla sera trovavo molto difficile chiudere il libro per andare a letto, perché il modo in cui finivano i capitoli è illegale... ero sempre più curiosa di sapere cosa sarebbe capitato dopo o chi avrebbe parlato. L'unica pecca dei capitoli probabilmente è la loro lunghezza, perché mi sono trovata ad affrontare un capitolo di 40 pagine tutta ad un fiato. 
Questo libro è davvero travolgente, ho pianto tantissimo, ma non perché ci sono delle scene tristi, ma semplicemente perché tutto quello che i personaggi dicono o pensano tra una pagina e l'altra mi commuoveva un sacco, portandomi così ai continui singhiozzi fino all'ultima pagina. 
Sarete travolti da una storia sofferente, divertente e paurosa, dove i colpi di scena sono tanti e così imprevedibili che si rimane di stucco in alcuni momenti. 
Essendo un "urban fantasy" il world building è più semplice, in quanto la storia è ambientata nella bellissima città di New York, tra i diversi edifici e le strade che portano Clary e gli shadowhunter da Chinatown a Brooklyn, passando per chiese e edifici abbandonati. 
Ho amato l'ambientazione proprio perché é una fusione tra realtà e fantasia, talvolta impossibili da  distinguere una dall'altra, rendendo la famosa "Mela verde" del mondo, una delle città principali nella storia contro i "Dimenticati" e i demoni malvagi.  
Tra tradimenti e segreti si arriva alla fine del libro sentendosi sempre più male, non credevo sarei stata così tanto triste per un libro o che avrei pianto per averlo finito così velocemente dopo soli 4 giorni, ma in realtà è possibile. 
Dopo l'epilogo ci sono delle scene extra aggiuntive alla nuova edizione della saga, e che dire.. sono bellissime! Mi hanno fatto emozionare tantissimo, soprattutto perché ho inquadrato meglio la figura del nostro amato Jace, attraverso i suoi pensieri, i suoi sentimenti e il legame fraterno che ha con Alec e Izzy. 
Fatevi un favore e leggete anche voi questa saga degli Shadowhunters, perché ne vale assolutamente la pena! E ricordate che i film e le serie tv non saranno mai all'altezza dei libri, motivo in più per approfittarne e leggere questa saga. 

Commenti

  1. Non ho letto questa saga, ho solo visto il film tratto da questo volume

    RispondiElimina
  2. Non ho letto la saga ma non so se lo farò perché non mi intriga moltissimo.
    Comunque ottima recensione!

    RispondiElimina
  3. Una delle saghe che ha accompagnato il mio primo approccio agli urban fantasy

    RispondiElimina
  4. Prima o poi leggerò questa saga, promesso😂✨

    RispondiElimina

Posta un commento