Recensione Loveless - Alice Oseman

 

Titolo: Loveless
Lingua: italiano
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 18 maggio 2021
Pagine: 384
Prezzo: 19,00€


Aloha readers! Ben ritrovati in questo mondo magico, dove oggi vi parlerò di un libro che mi ha emozionato particolarmente, ovvero Loveless di Alice Oseman. 
Ringrazio con tutto il cuore Giordana che mi ha permesso di partecipare al Review Party e la Mondadori per avermi inviato la copia in PDF. 
Siamo innamorati dell'amore o dell'idea dell'amore? 
Georgia è una ragazza di 18 anni che deve iniziare il suo primo anno di università con i suoi due migliori amici Pip e Jason, e ama l'amore. L'amore nelle fanfiction che legge di notte sotto le coperte, l'amore nei film, l'amore nelle canzoni di MTV. 
Ma lei non lo ha mai provato in vita sua e proprio per questo si sente esclusa dal resto dei suoi coetanei, che hanno già provato a fare di tutto, dal primo bacio alle prime carezze. 
E' decisa a provare tutte queste cose all'università, ma non sarà così semplice, perché è una ragazza molto impacciata e timida.
Riuscirà finalmente a dare il suo primo bacio? E come si sentirà dopo questa prima esperienza? 
A complicare un po' le cose c'è anche la sua nuova compagna di stanza Rooney, che è l'esatto opposto di Georgia, la "sua anti". 
Georgia vorrebbe aprirsi di più, sperimentare, ma è veramente ciò che vuole o forse questo è solo quello che fanno tutti giovani e non vuole essere di meno? 
Tra lezioni, serate in discoteca, incontri shakespeariani e nuovi amici, Georgia dovrà affrontare una sfida emotiva non di poco, che la aiuterà a capire chi è veramente e cosa vuole per se stessa.
Tra litigi e segreti, pianti e risate, questo gruppo di ragazzi si unirà sempre di più, scoprendo le varie sfaccettature che l'amore può dare. 
Ammetto che prima di prendere in mano questo libro ho dovuto meditare parecchio, perché avevo sentito tantissimi pareri contrastanti a riguardo e in più è un libro privo di azione, quindi avevo veramente paura di affrontare questa lettura. 
Alla fine però si sono rivelate tutte paure frivole, perché appena iniziato il libro ho subito capito che l'avrei amato e così è stato! 
Grazie a questo libro ho capito che la quasi assoluta assenza di azione non mi ha turbata affatto, anzi sono molto più legata ai sentimenti delle persone, a quello che pensano e provano e in come si evolvono nel corso delle pagine. 
Georgia è una ragazza timida e introversa, ama fare affidamento nei suoi due migliori amici e più di tutto ama l'amore
Georgia è una ragazza insicura e questo crede sia dovuto dalle poche esperienze adolescenziali che non è riuscita a fare durante il liceo, come baciare un ragazzo o andare in discoteca. Quindi appena finito il liceo decide che avrebbe fatto tutte quelle cose all'Università, per non sentirsi esclusa e fuori posto. 
La colpa di tutta questa situazione difficile può essere attribuita alla società, che romanticizza la realtà, dalla musica ai gesti, dallo sfiorarsi delle mani alle lenzuola stropicciate, tramandando questa visione alle persone fin da piccine. E noi giovani non possiamo far altro che vedere tutto con romanticità, pensando al nostro primo bacio, a quando lo daremo e come lo daremo, perché non farlo sarebbe da sfigati. 
Io stessa per una parte della mia adolescenza ho pensato che sarei stata presa in giro per non aver mai dato il mio primo bacio, ma poi ho capito che non importa, che effettivamente ognuno ha i suoi tempi e che succederà quando sarò più pronta. 
Mi sono sentita molto vicino a Georgia soprattutto nella prima metà del libro, perché mi ha ricordato molti dei pensieri che facevo io prima, che qualche volta mi invadono la mente e mi destabilizzano... rimarrò sola? riuscirò a trovarmi qualcuno o rimarrò così per sempre? sarò triste da sola? 
Il fatto che mi sono sentita così vicina alla protagonista, condividendo alcune delle sue paure e insicurezze, mi ha fatto apprezzare ancora di più il libro, perché effettivamente è così che ci si sente quando si è insicuri, con la paura di rimanere soli quando gli altri vanno avanti con le esperienze e invece tu sei fermo in un punto morto. 
Nonostante questo ammetto che in un passaggio del libro volevo insultare in tutti i modi possibili e inimmaginabili Georgia, perché quello che ha fatto non mi è piaciuto per niente, anche se è stato fondamentale per la sua crescita interiore ed emotiva. L'ha resa più consapevole di ciò che è e anche di ciò che vuole e l'ha aiutata a capire le sue emozioni, i suoi comportamenti e le sue difficoltà. 
La parte successiva alla scoperta però è la più difficile, perché viene l'accettazione e la consapevolezza. Accettare di essere diversi da ciò che si immaginava, come le altre persone potrebbero prenderla, di aver creduto in cose che poi non farai mai nella vita, è la parte più dura e difficile. 
E' un momento critico, ma che piano piano si supera, basta solo credere in se stessi. 
Georgia dalla sua parte poi ha sempre avuto i suoi migliori amici Jason e Pip, che l'hanno sempre aiutata e rispettata, passando insieme momenti bui e felici, fin dalle medie. 
Pip infatti è la migliore amica di Georgia da 7 anni, ed è una lesbica dichiarata. Ma nonostante la sua sicurezza e la radiosità che emana, anche lei durante il suo primo anno all'Uni ha dei momenti difficili, dove si arrende e si sente triste e incompresa. 
Jason invece nonostante la facciata da ragazzo calmo e pieno di sicurezza, con il suo metro e ottanta di parole dolci e rassicuranti, ha il cuore segnato dopo la sua ultima storia d'amore al liceo, e ancora una volta si innamora della persona sbagliata. 
All'università poi Georgia conoscerà la sua nuova coinquilina, ovvero Rooney, la ragazza con una parlantina infinita, amante della sesso occasionale e piena di allegria. Non è altro quindi che la anti-Georgia! In realtà però nasconde un cuore d'oro, cerca di aiutare gli altri e capisce quando sbaglia. Rooney è stato un altro personaggio che ho apprezzato tantissimo, per la sua crescita interiore, per tutto quello che ha imparato nel corso dei capitoli, per l'amore che è riuscita a dare ai suoi nuovi amici, aprendosi e lasciando che l'amicizia la rendesse una persona migliore. 
A questo bel quartetto si aggiunge anche un altro ragazzo che Georgia conosce grazie anche all'Associazione Arcobaleno, una delle tante associazioni presenti in questa università inglese. 
Sunil è un ragazzo indiano, che durante la sua adolescenza ha scoperto di essere gay asessuale, trovandosi così in un momento di sconforto perché non conosceva nessun indiano cisgender, e su internet le uniche persone dichiarate erano bianche. Per Sunil l'università non è altro che un posto sicuro, dove poter essere finalmente se stesso ed essere accettato per quello che è. 
Sunil per Georgia è come un saggio delle alte montagne, quell'uomo sceso per aiutare il prossimo, dando consigli e confortando gli altri nei loro momenti più difficili. E' stata una roccia sicura dove Georgia ha potuto rifugiarsi, per capire più di se stessa, cercando di amarsi nonostante il fatto che tutto quello in cui credeva si era frantumato davanti ai suoi occhi. 
E' un libro triste, di scoperta, di amicizia e di insicurezze. 
Questo libro è pieno di frasi da imprimersi nella testa, da incidersi sulla pelle con l'indelebile, da non dimenticare mai. Ma allo stesso tempo è pieno di frasi che ti rispecchiano, o che  ricordano alcune delle insicurezze che abbiamo avuto anche noi nel passato. Perché non importa se sei etero, gay, bi o qualsiasi altra categoria della LGBTQIA+, nella vita tutti abbiamo avuto insicurezze sull'amore, quella passione che vediamo espressa in ogni angolo remoto del nostro mondo e in ogni modo possibile. 
Ma alla fine l'amore non è solo quello che hanno due partner, ma è amore anche quello tra amici, quello che ti lega alla tua famiglia, è amore anche quello che si prova per l'arte, per la lettura o per il proprio animale domestico. 
Proprio perché troviamo l'amore in ogni cosa che vediamo nel mondo, dalle foglie che cadono in autunno ai sorrisi di prima mattina, questo può essere espresso in tutti i modi possibili, non solo verso le persone, ma anche verso le cose che più apprezziamo. 
L'amore si può esprimere in tanti modi, tutti diversi, e questo libro ne è la prova. 
Questo non è un libro perfetto, la traduzione non è delle migliori soprattutto perché alcune cose perdono di significato dall'inglese all'italiano, ma le emozioni che mi ha trasmesso sono state tantissime e bellissime, cosa che non tutti i libri riescono a fare. 

Leggete questo libro con la consapevolezza che non troverete azione, ma troverete l'amore in tutte le sue forme e forse troverete anche un po' di voi stessi in queste pagine, come ho fatto io. 

Commenti

  1. Una bella analisi approfondita. Ne ho sentito parlare molto in questi giorni del testo e devo dire che porta con sé tematiche importanti e se vogliamo poco affrontate e capite

    RispondiElimina
  2. Quello che mi spaventa è l'età dei protagonisti. Ho paura di non riuscire ad apprezzarlo perché non più in età da immedesimazione 😂

    RispondiElimina
  3. Molto interessante avevo visto il tuo post! Lo devo proporre ai miei studenti!!

    RispondiElimina
  4. Bel punto di vista tesoro! Anche se io personalmente mi aspettavo di più da questa lettura

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuto...
    Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
  6. Devo recuperare al più presto questo libro!

    RispondiElimina

Posta un commento