Recensione Cinder - Marissa Meyer

 

Titolo: Cinder
Serie: Le cronache Lunari #1
Lingua: inglese
Autore: Marissa Meyer
Editore: Square Fish
Pubblicazione: 4 febbraio 2020
Pagine: 390
Prezzo: 8,60€


Aloha readers! Come state? Finalmente sono tornata su questi grandi schermi per parlavi di una serie che mi accompagna in queste giornate di Marzo. 
Questo è il primo volume de "Le cronache lunari", una serie uscita ancora anni fa in America e che ha spopolato anche in Italia (infatti i volumi in italiano sono introvabili!) 


Vi immaginate una Cenerentola molto più originale, coraggiosa e piena di segreti di quella originale, che si ritrova a vivere in un mondo pieno di tecnologia avanzata, con robot e androidi che girano per la città?  
Cinder è una ragazza che viene sfruttata dalla sua Tutrice (o meglio, matrigna), infatti deve sempre fare i lavori di casa ed è colei che porta a casa i soldi per tirare avanti la famiglia. Cinder però non è una ragazza qualunque, infatti non è un essere umano comune, ma è una Cyborg. Per poter essere salvata da un incidente, il suo corpo è stato modificato, rendendola per una gran parte piena di metallo e tecnologia avanzata: non riesce a piangere grazie ai suoi occhi speciali e riesce a capire se una persona mente grazie a un apparecchio installato nella sua testa. 
Per sopravvivere è diventata una meccanica ed è proprio grazie al suo mestiere che conosce il famigerato principe Kaito, un ragazzo amato da tutte le ragazze, pieno di fanpage e ammiratrici. 
Riuscirà Cinder a nascondere la sua vera natura a Kai, nonostante i loro continui incontri fugaci e imprevisti? Cosa penserà mai il principe se scopre la verità su Cinder? La odierà anche lui come tutto il resto della popolazione? 
E non dimentichiamoci della letumosi, che dopo diversi anni continua a essere una minaccia mondiale, che uccide le persone nel giro di pochi giorni, prendendo le loro vite e gli ultimi respiri. Anche il padre di Kai è stato infetto di letumosi e ora che gli mancano pochi giorni di vita, la regina Levana, direttamente dalla Luna, ha deciso di rendere la vita del principe un inferno, per poter avere la sua mano e poter finalmente controllare la Terra. 
Riuscirà Kaito a scappare dalle grinfie della regina e a salvare la Terra? O cederà di fronte alla potenza di Levana? E Cinder in tutto questo, che ruolo avrà? 
Ho iniziato questo libro per caso, non sapendo nulla tranne che è un retelling di Cenerentola, e l'ho amato alla follia!
Già dalla prima pagina si nota che si tratta di uno sci-fi e sono felicissima di averlo letto, perché ero sempre stata così scettica su questo genere di fantasy e ora che ne ho letto uno, non vedo l'ora di recuperarne molti altri!
Ho adorato come questo retelling si combaci perfettamente con un mondo pieno di tecnologia avanzata, dove si vive la propria vita quotidiana circondati da androidi, computer satellitari e molte altri oggetti super avanzati. 
Cinder l'ho trovata una protagonista stupenda per questo primo volume, dove tutta la storia ha inizio ma non una fine, con la sua avventura da cyborg meccanico, nonché una ragazza con alcune parti del corpo ricoperte di metallo, come il piede e la mano sinistra. 
La sua vita non è semplice, perché essere cyborg significa essere disprezzati nel mondo, essere ritenuti inferiori ed essere emarginati dagli altri. 
La particolarità che mi ha fatto innamorare di questo libro è proprio la perfetta fusione che c'è tra la vera storia di Cenerentola, ragazzina emarginata e schiava della matrigna e le sorellastre, con quella di Cinder, che vive per soddisfare i bisogni della matrigna. 
Ho adorato come una delle due sorellastre, Peony, in realtà non la disprezzasse, anzi provava affetto per lei, le voleva bene e adorava stare in sua compagnia. 
Ma la migliore amica di Cinder è sempre stata il fantastico androide Iko, che anche se nata tra cavi e tecnologia, con gli anni era riuscita a prendere una personalità, con sentimenti che andavano dall'affetto alla paura, con momenti anche di sarcasmo puro. 
Poi ovviamente abbiamo il nostro bellissimo principe Kai, che anche se nella storia originale salva la sua amata, dobbiamo ammettere che qui non è andato tutto secondo i piani. Questo giovane ragazzo affascinante pieno di fan page in rete e con i capelli neri che ricadono sulla fronte, in realtà è un po' più incasinato e debole della nostra Cinder.
Ho veramente amato come l'autrice ha deciso di dare una svolta a queste bellissime fiabe, rendendo la ragazza l'artefice del proprio destino, l'eroina del momento, che può sopravvivere senza la spada del principe salvatore. 
Cinder è veramente un personaggio forte, anche se piena di insicurezze e paure, non si abbatte alla prima difficoltà e nonostante venga accusata di essere una semplice macchina senza sentimenti, in realtà è piena di amore, tristezza e altre sensazioni sotto tutta quell'ammasso di metallo. 
Anche l'antagonista, la regina Levana, mi ha veramente colpito! E' un'antagonista con i fiocchi, veramente odiosa in alcuni punti, piena di cattiveria che diffonde non solo nel suo popolo Lunare, ma anche nella Terra. 
Ho apprezzato molto questo "divario" che c'è tra i Lunari e i Terrestri, che non riescono a sopportarsi a causa della regina e dei loro poteri magici; infatti i Lunari sono dotati di un potere che permette loro di interferire con la bioelettricità dei Terresti, riuscendo a controllare le loro menti e alterando la loro visione delle cose. 
La regina Levana, appunto, utilizza questo "potere" per alterare la visione di se stessa, rendendosi bella e affascinante agli occhi di tutti gli umani. Sfortunatamente però questo potere non funziona con gli androidi e con gli specchi, infatti odia qualsiasi piattaforma le permetta di vedere la sua vera natura. 
Ho adorato questa ambientazione nel nostro mondo, dove tutto è uguale alla realtà, dai continenti alle città, e allo stesso tempo si fonde con un'innovazione tecnologica pazzesca e sbalorditiva. 
Il libro inizia col botto, infatti già dalle prime pagine conosciamo la particolare Cinder con la sua fidata amica Iko, nelle strade del mercato di Nuova Pechino. Ho amato il fatto che la storia fosse ambientata in questa città... molto particolare e diverso dal solito, visto che non ho letto molti libri ambientati in Asia. E' la città in cui si svolge tutta la storia, mescolando segreti, rivelazioni, nuovi amori e distruzione. 
Anche se devo ammettere che il libro è un po' prevedibile in alcuni punti, l'ho adorato lo stesso per la storia, perché non mi aspettavo che prendesse una svolta del genere. 
Ci sono stati alcuni momenti dove restavo sbalordita per la storia, soprattutto perché essendo un retelling di Cenerentola mi aspettavo alcune mosse da certi personaggi, ma in realtà succedeva altro, molto più intrigante e interessante. 
Ammetto che quando già dal primo capitolo ho sentito parlare di pandemia mondiale, ho riso parecchio perché anche noi stiamo vivendo questo momento di sconforto e di paura, con la vita ormai appesa ad un filo, anche se senza tutta la magia e la tecnologia che è presente nel libro. 

Leggete questa serie sci-fi, perché la trovo unica nel suo genere,  perché la protagonista femminile è una vera eroina e soprattutto perché è un retelling fatto con i fiocchi! 

Commenti

  1. Questa saga mi incuriosisce da un sacco di tempo! Però in inglese so già che faticherei a leggerla quindi spero ancora il recupero in italiano.

    RispondiElimina
  2. Amo questa saga 😍 meriterebbe più attenzione. Sono contenta ti sia piaciuto. Il mio preferito è Cress ❤️

    RispondiElimina
  3. È un sacco che ho questa saga in wish, prima o poi mi deciderò a leggerla!

    RispondiElimina
  4. ho letto lo scorso mese Cinder e l'ho adorato anch'io

    RispondiElimina

Posta un commento