Recensione Ogni alba rimasta - Noemi Antonelli

Titolo: Ogni alba rimasta
Autore: Noemi Antonelli
Editore: More Stories
Pubblicazione: 30 ottobre 2019
Pagine: 391
Prezzo: 14,99€


Cosa succederebbe se i sentimenti che avevi per un ragazzo alle superiori, dopo ben 8 anni, non sono più cambiati? E se lui ora vivesse una vita perfetta con qualcun'altra? 
Enola, dopo tutti questi anni non ha ancora dimenticato il suo primo grande amore, anche se lui è andato avanti, ha superato quegli anni e si è fatto una propria vita. 
Dopo ben 8 anni di avvenimenti burrascosi e rivelazioni, Enola decide di rientrare nella vita di Diego, bussando semplicemente alla porta e facendogli delle rivelazioni sconcertanti. Il mondo di Diego, fino ad ora calmo, è tornato nel passato, mettendo tutto in subbuglio e in discussione, anche l'amore per la propria fidanzata. 
Ora che sono tornati in contatto, forse i sentimenti che li legavano torneranno a galla e questa potrebbe essere la giusta occasione per poter vivere insieme felici e contenti. Ma non sarà così, perché il destino già crudele di suo, ha deciso di rendere la vita dei due giovani adulti ancora più difficile. 
E i ricordi dei momenti passati insieme riaffioreranno nostalgici più che mai, tra gli scherzi che si facevano, infastidendosi ma allo stesso modo divertendosi. Ma dopo tutte queste burle e i continui "ti odio" i ragazzi inizieranno a conoscersi meglio e sotto tutti questi scherzi si cela un sentimento corrisposto e la voglia di farsi notare dall'altro. 
Vinceranno i sentimenti o la paura? 
Una continua corsa nelle montagne russe, tra i sentimenti mai detti e l'alternarsi tra presente e passato.
Scherzi, pianti e paure in una partita lungo la costa di Sardegna, in una nuotata nella piscina scolastica, in un cornetto al pistacchio.  
Ma se ci provassero ora, vincerebbero i sentimenti o il destino avrà ancora la meglio? 

Ho letto questo libro per curiosità, non conoscendo la trama e neanche i nomi dei personaggi, ma sapevo solo che il modo di scrivere di Noemi nei post mi affascina, mi intriga e mi trasmette delle emozioni uniche. 
Questo è un libro d'amore, lo posso definire così perché tutto si concentra sul sentimento odio-amore che c'è tra i protagonisti. 
Se devo essere sincera mi aspettavo un libro con cliché, anche perché molto spesso i romance hanno delle basi molto simili, ma mi sono dovuta ricredere. L'ho amato tantissimo, l'ho fumato in un unico giorno, fino alle 4 di mattina, ma n'è valsa la pena. 
Il rapporto tra i due giovani ragazzi è un continuo tira e molla, dove gli scherzi sono all'ordine del giorno, pieni di un sentimento difficile da descrivere, ma allo stesso tempo cercano di sostenersi a vicenda, aiutandosi in alcune circostanze. 
E' un continuo passare dal presente al passato, ricordando i momenti più belli ma dolorosi vissuti insieme. 
Ora ognuno sta vivendo la propria vita, separati con partner diversi, ma se il filo rosso che li lega non fosse mai sparito?  Se le scintille tornassero dopo anni di distanza? 
E' un libro divertente, con le battute e gli scherzi di Diego ed Enola è impossibile non sbellicarsi dalle risate, ma nello stesso tempo è triste, porta ad avere il nodo alla gola senza rendersene conto ed è proprio per questo motivo che l'ho adorato! 
Normalmente non leggo libri ambientati in Italia, non m'ispirano fiducia e preferisco ambientazioni estere, non obbligatoriamente americane come si suol pensare.. ma questo libro ha colpito ancora, perché l'ambientazione è proprio nel nostro adorato Paese ed insieme ai protagonisti e ai loro amici si viaggerà per le viuzze in Sardegna ai tempi del liceo. 
Da un certo punto di vista ho trovato Diego un po' infantile, soprattutto durante il tempo del liceo, ma anche Enola non è di meno... qualche volta mi facevano arrabbiare con i loro comportamenti e i segnali muti. Non capisco perché la gente debba mandare segnali muti, quando tutto è molto più semplice se si cerca di parlare e di capirsi... ma non sono mai stata innamorata quindi non ne so nulla d'amore! 
Ho amato le frasi all'inizio dei capitoli, che trasmettono sicurezza, amore e coraggio. Le ho segnate tutte e alcune anche fotografate, perché erano troppo belle per non essere incise anche nel mio cellulare. 
Molte di queste frasi mi hanno lasciato un segno dentro, come la storia stessa, che come dice l'autrice è una storia per i cuori forti.; ha ragione, perché tutto quello che accade, anche se divertente, poi ti riporta alla realtà e tutto il piacere finisce, lasciando l'amaro in bocca. 
Per non parlare delle lettere... Enola fin da giovane scriveva nel suo diario segreto, che piano piano si sono accumulati diventando una ventina, e lo stesso vizio lo ha preso Diego, scrivendo però delle note sul cellulare per poi cancellarle dopo essersi sfogato. Tutte queste lettere e pensieri mi hanno emozionato tantissimo, aiutando i protagonisti ad ammettere i propri sentimenti e le paure che non volevano svelare a voce. 
Il rapporto d'amicizia tra Enola e le sue due migliori amiche è bellissimo, invidiabile per la loro complicità, il loro sostegno e la forza che ci mettono per mantenerlo vivo. 
Anche l'amicizia/amore che provano Enola e Diego è forte, anche se cercano di nasconderlo e contrastarlo con l'odio e i continui scherzi tra di loro. Ma sappiamo tutti che la linea che separa l'amore e l'odio è così sottile e impercettibile che la si può superare in un soffio. Sarà così anche per loro? 
Non vedo l'ora di recuperare anche i seguiti, per scoprire cosa succederà a Enola e anche chi è l'uomo che si cela nell'ultima pagina del libro.... odiosi cliffhanger!! 
E ora qui di seguito vi lascio una delle citazioni più belle del libro: 
"Non è vero che quando ti ho conosciuto tutto è cambiato, che mi hai cambiato. Io sono nato così, a posta per te. Non c'è nulla da cambiare, non mi puoi cambiare. Sono fatto così, a posta per te."

Commenti

  1. Non è molto il mio genere ma sembra carino

    RispondiElimina
  2. Una storia particolare e frizzantina da quello che ho letto dalla tua recensione, recupererò il libro. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Sembra molto interessante 😏❤️

    RispondiElimina
  4. Ho questo libro in Wishlist da più di un anno, lo devo assolutamente prendere.

    RispondiElimina
  5. ADOROOOO è assolutamente il mio genere e primo o poi lo leggerò

    RispondiElimina

Posta un commento