Recensione L'Ascesa di Senlin - Josiah Bancroft


Titolo: L'ascesa di Senlin 

Autore: Josiah Bancroft 

Editore: Oscar Fantastica, Mondadori 

Pubblicato: 1/09/2020

Pagine: 408

Prezzo: 22 €


Aloha readers! In questo primo post del blog vi parlo di un libro che ho amato tantissimo e che avevo letto in anteprima ad agosto grazie alla Oscar Vault: L'ascesa di Senlin. Non è un libro autoconclusivo, ma una tetralogia, infatti sono già usciti 3 volumi in America, invece in Italia solo il primo. 


“Tutto ciò che distrae dallo spettacolo diventa lo spettacolo stesso”

 

Una luna di miele mal riuscita, menzogne, sotterfugi e criminalità accompagneranno Thomas Senlin in un lungo viaggio di avventure e scalate verso il cielo.

Il libro si concentra molto sull'infinita Torre che si innalza davanti al Mercato, ma che nasconderà al suo interno? Vi ricordate l'Inferno di Dante? Bene, ora invece di farlo sprofondare al centro della Terra, immaginatelo innalzarsi maestoso verso il cielo: ecco a voi la magnifica Torre di Babele! Essa è conosciuta per la sua innovazione scientifica e per i diversi regni che vi si elevano l'uno sopra l'altro. Ma se tutto quello che Thomas ha immaginato per anni fosse solo una menzogna ideata per rendere perfetto un mondo, che in realtà non è altro che illusione, falsità e corruzione? Come quando si sogna il mondo perfetto e tutto luccica come un diamante, ma d'un tratto si torna alla triste realtà e si scopre che il gioiello non era altro che un pezzo di plastica illuminato dal sole.  



Qui Thomas si troverà ad affrontare sfide e paure mai viste prima e imparerà che fidarsi non è sempre la scelta migliore, perché tutti pensano solo al proprio bene senza curarsi del male inflitto. Ricordate sempre che il rispetto è importante e un'arma potente, ma la fiducia no. Essa è l'anello debole dell'uomo, in un regno dove le apparenze sono ingannevoli e gli imbrogli all'ordine del giorno. 


La cosa migliore di questo libro è sicuramente il worldbuilding: ben descritto, curato nei dettagli e
spettacolare, sembra proprio di essere catapultati nella storia assieme al protagonista. Ci sono
moltissimi colpi di scena, che vi faranno saltare dalla sedia per lo stupore e fremere di agitazione.

Un'altra particolarità di questo libro che mi ha incuriosito molto sono state le diverse citazioni all'inizio di ogni capitolo, riguardanti la “Giuda per tutti alla Corte di Babele”, delle curiosità che permettono di capire meglio la vicenda!

Correte a leggere questo bellissimo libro perché non ve ne pentirete affatto! Io sto già fremendo per l'uscita del secondo volume!!



Ma alla fine riuscirà il nostro Thomas a superare tutti gli ostacoli e le avversità, e ritrovare la moglie perduta?




Commenti